Ultima modifica: 24 Novembre 2016

Formazione aggiornamento

La Scuola, è impegnata nell’attuazione dell’Autonomia, pertanto il Piano di Formazione/Aggiornamento è indirizzato a:

  • conoscere gli aspetti dell’innovazione scolastica
  • chiarire i diversi ruoli dettati dal processo di innovazione
  • approfondire lo sviluppo dei contenuti dell’insegnamento (saperi – curricoli)
  • migliorare ed innovare i metodi e l’organizzazione dell’insegnamento.
  • conoscere le norme di sicurezza dell’ambiente di lavoro

Le attività di formazione sono rivolte agli insegnanti, al personale non docente, in occasioni particolari anche ai genitori .

Accordi di rete

La nostra scuola nel corrente anno scolastico ha realizzato degli accordi di rete con altre scuole per iniziative legate all’attuazione della riforma, all’aggiornamento e alla formazione professionale, nonché per altre iniziative volte al miglioramento dell’offerta formativa.

Corsi di formazione di liungua inglese per gli insegnanti di scuola primaria

La nostra scuola  ha realizzato per i docenti, corsi di lingua inglese per il conseguimento delle competenze A 2 e B 1.

Corsi di alfabetizzazione per cittadini immigrati

La nostra scuola ha organizzato un corso di alfabetizzazione in lingua italiana, completamente   gratuito, per i cittadini immigrati adulti residenti in Calabria,  frutto di una  convenzione tra il Settore Politiche Sociali della Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

 

Corso “Alunni iperattivi e provocatori: problemi di gestione  e strategie educative”

formazione_AggiornamentoIl Circolo Didattico “P. Galluppi” di Reggio Calabria, ha progettato un percorso formativo che analizzi le tematiche relative al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività o ADHD,  in collaborazione con l’Associazione Ecopoiesis, dal titolo: “ Alunni iperattivi e provocatori: problemi di gestione e strategie educative”. Pertanto ha avviato, dal 15 gennaio 2009 al 01 aprile, un corso articolato in sette incontri rivolti agli insegnanti di sostegno di scuola primaria e dell’infanzia di tutta la Provincia. A fare gli onori di casa è stata la dirigente Scolastica, la Dott.ssa Mariantonia Puntillo, che ha coordinato, insieme alla referente, insegnante Filomena Moscato, il corso,  sottolineando come tale iniziativa sia una risposta alle esigenze formative  del suddetto personale in relazione all’ADHD e specificando che  al termine di questo percorso gli insegnanti  potranno svolgere un ruolo di tutoring nei confronti dei propri colleghi. Relatori la dott.ssa  Giovanna Campolo (Psichiatra, Specialista in Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale) e la Dott.ssa Annalisa Giordano ( Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale) . L’iniziativa sta  riscuotendo  un notevolissimo successo, registrando la  partecipazione di ben ventidue tra Circoli Didattici e Istituti Comprensivi della Provincia.